IL MENU' ROMAGNA , la cucina della nostra terra.

La storia e la tecnologia del bacino!

Prenotazione online

Chi è online

 16 visitatori online

Utenti registrati

Statistiche

Utenti : 9534
Contenuti : 57
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 290011

La storia del bacino

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il bacino era un lago artificiale scavato dall'uomo circa nel 1930 , allo scopo di realizzare una grande vasca di sedimentazione per i pomodori.

Fu realizzato dall'Esperia , una delle prime fabbriche di lavorazione dei pomodori del nostro secolo, alla avvenuta costruzione della deviazione del canale dei mulini che ora corre parallelo al bacino stesso; tale deviazione del canale che dapprima correva nella zona centrale di Massa Lombarda, consentì l'approvvigionameto dell'acqua che sarebbe servita per alimentare il grande lago di 55mt x 200mt. atto a contenere circa 30.000 metri cubi di acqua dove i contadini avrebbero potuto riversare i pomodori appena raccolti.

Un ingenioso sistema idraulico permetteva lo scorrere dell'acqua verso la vicina fabbrica dell'Esperia , ove ora si trova la Coop di Massa Lombarda, mediante il riscaldamento della stessa con delle grosse caldaia a carbone; i pomodori così si muovevano e attraversando sotto terra la via Imola arrivano ai reparti di lavorazione.

Dopo pochi anni tale complessa e costosa tecnologia fu abbandonata per essere sostituita da macchine più moderne e Il Bacino divenne un laghetto , usato per decenni per la pesca sportiva, frequentato da nuotatori di metà secolo, subaquei e luogo di giochi per molti ragazzi massesi e non; ha accompagnato la tradizione di Massa Lombarda segnandone da sempre l'ingresso ovest.

In questa foto è esattamente ritratto come era negli anni '50 e quindi oltre mezzo secolo prima che vi sorgesse sopra il ... :

 

Alla fine dell'anno 2000, dopo un lungo stato di abbandono, il bacino viene acquistato dall'attuale proprietà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

assieme all'area del distributore di benzina che vi si trovava a fianco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e sin da subito si apprezzò la  potenzialità dell'area che avrebbe potuto cambiare il biglietto da visita del lato ovest di Massa Lombarda  con la costruzione di un bellissimo ristorante, progettato all'insegna della tecnologia e delle nuove esigenze del pubblico degli anni 2000.

 

 

 

 

RISTORANTE SUL BACINO di Tekno soluzioni srl - Via Martiri della Liberta' 69 Strada San Vitale Massa Lombarda RA - Italia
Sig. Celestino Costa Tel. 0545 971730 email: sulbacino@teknosoluzioni.it

Visitando questo sito autorizzi l'utilizzo dei cookies che utilizziamo per offrirti sempre il servizio migliore. per saperne di più a proprosito della normativa e di come puoi disattivarli Leggi Tutto.

Accetto i cookies da questo sito.